Psicologo Roma Monteverde

Premesso che l’intervento  dello  Psicologo Roma Monteverde  o psicoterapico si fonda sulla reciprocacollaborazione attivadi professionista e cliente su un “contratto di lavoro” con precisi obiettivi e su una specifica relazione di fiducia reciproca, empatica, disponibile e accogliente, solo in itinere è possibile fare una valutazione dell’efficacia del percorso. Gli elementi valutabili sono: la qualità  della relazione, luogo in cui il cliente possa sentirsi a suo agio nel raccontarsi, esprimere il proprio disagio e i propri pensieri, accogliere le indicazioni dello psicologo;  il tempo: una terapia “rapida” o “lunga” non sono necessariamente garanzia di efficacia e di raggiungimento del proprio benessere. Ciò che, invece, è consigliabile è partire da un’attenta analisi del bisogno e formulazione di piccoli obiettivi raggiungibili e realistici all’interno di un arco temporale definito e concordato insieme. Raggiunto quel momento fare “il punto della situazione” in modo onesto e condiviso, eventualmente rivalutando un ulteriore periodo di approfondimento, analisi, elaborazione a seconda delle esigenze attuali;  prima di intraprendere un percorso è bene informarsi sulla distinzione tra psicologo e psicoterapeuta al fine di poter scegliere consapevolmente a quale professionista rivolgersi in base alle proprie necessità .

Psicologo Roma Monteverde
Psicologo Roma Monteverde

Sarebbe opportuno, inoltre, avere un’idea dei vari tipi di psicoterapia in modo tale da poter scegliere di andare da uno psicoterapeuta in base al suo approccio teorico e metodologico di riferimento; conclusione di questo articolo un altro tema importante che, a volte determina la decisione di andare da uno psicologo, è la relazione con i propri familiari e la possibilità  di essere con loro sinceri e trasparenti nel dichiarare la propria necessità . Spesso, purtroppo, ci si trova in sistemi familiari che difficilmente comprendono tale bisogno, probabilmente condizionati da pregiudizi e stereotipi (lo psicologo è solo un ciarlatano, ma perché devi andare a raccontare ad un estraneo i fatti tuoi, tirati su le maniche da solo/a, ce l’hai fatta in passato perché non dovresti farcela adesso?… .). Altre volte siamo noi stessi immersi in questi stereotipi e false convinzioni e, quindi, temiamo il giudizio altrui, negandoci la possibilità  di condividere questa scelta e, magari, di trovare comprensione e rassicurazione.

Se noi stessi siamo consapevoli e convinti del fatto che lo Psicologo è uno strumento che, in un determinato periodo della nostra vita, ci può aiutare a ritrovare l’equilibrio e raggiungere i nostri obiettivi di benessere saremo certamente più a nostro agio nel comunicare ad un nostro familiare/conoscente questa nostra decisione, consapevoli del fatto che a fronte di un’eventuale disapprovazione noi sappiamo che siamo “persone sane che si prendono cura della propria salute emotiva, psicologica e relazionale!”.  Nell’autunno 2015 sono stati avviati alcuni cicli di incontri, dal titolo “Percorsi didonna”, condotti da due Psicoterapeute ed Analiste Transazionali  e rivolti a donne che vivono e/o lavorano sul territorio torinese… ..donne che incastrano quotidianamente, e spesso faticosamente, differenti ruoli: madre, moglie, figlia, amica, lavoratrice,… .Il nostro obiettivo condiviso era quello di rendersi maggiormente consapevoli di emozioni, pensieri e comportamenti che guidano ogni donna nella gestione quotidiana della propria vita, all’interno di relazioni affettive, amicali e lavorative; in tal modo la presa di consapevolezza ha potuto costituire il punto di partenza per prendersi cura dei propri bisogni, elaborare strategie più funzionali al raggiungimento del proprio benessere.

Articoli correlati

Cercare un investigatore privato Brescia

Cercare un investigatore privato Brescia

 Ci sono molte persone che potrebbero avere la curiosità di capire e di conoscere meglio la figura dell’investigatore privato anche se non hanno mai avuto bisogno ho…

Appuntamento Idrocolonterapia Milano

Appuntamento Idrocolonterapia Milano

Se il tuo colon ti fa soffrire e soffri di qualche sindrome, dovresti richiedere un appuntamento idrocolonterapia Milano. Questi sono solo alcuni dei benefici per la salute…

Azienda Ristrutturazione appartamenti Roma

Azienda Ristrutturazione appartamenti Roma

Quando una persona decide di rinnovare la sua abitazione può incontrare delle difficoltà perché innanzitutto dovrà insieme alla sua famiglia e al suo partner capire quali sono…

Costo per sgombero appartamenti Verona

Costo per sgombero appartamenti Verona

Chi si informa sul costo per sgombero appartamenti Verona può essere una persona che ha tante case o perché aveva tanti soldi da investire e  ha scelto…

Allontanamento dei piccioni Roma

Allontanamento dei piccioni Roma

Se vivi a Roma potrebbe anche essere che tu abbia un problema con una infestazione di piccioni. Non significa perciò necessariamente assistere ad un continuo assembramento di…

Disinfestazioni blatta americana Roma

Disinfestazioni blatta americana Roma

A chi non serve, almeno una volta ogni tanto, un servizio professionale di disinfestazioni blatta americana Roma? Se non fosse per alcuni sfortunati dettagli, potresti avere un’opinione…