Dal momento che è difficile riscontrare la presenza di cimici da letto durante le ore del giorno, perché tendono a nascondersi, molte persone si accorgono di avere una casa infestata solamente dopo essere state morse.
Perciò si svegliano la mattina trovando tracce di sangue sulle lenzuola e sulle federe, pizzichi rossi e pruriginosi dai quali potrebbe uscire sangue. E solamente sospetto che possano essere stati questi insetti.
In realtà è giusto sottolineare come quando si viene morsi delle cimici da letto per fortuna non si hanno in teoria conseguenze gravissime Anche se però ci sono alcune persone che in teoria potrebbero essere allergiche alla bava prodotte da questi parassiti e potrebbero avere problemi di reazioni allergiche abbastanza sereno È ovvio che poi bisogna rivolgersi al medico ma questo vogliamo dire non per spaventare ma per far capire come è un fenomeno che non bisogna sottovalutare Ma che bisogna risolvere con l’aiuto di professionisti che per fortuna esistono e che si occupano delle infestazioni delle cimici da letto
Puoi cercare le cimici da letto nel materasso, perché è uno dei posti preferiti dove amano nascondersi quando all’interno della stanza è accesa una luce o entrano i raggi del sole.
Quasi sicuramente le troverai, ma se non è così puoi provare nei pertugi del legno, negli anfratti della spalliera, all’interno degli strappi della carta da parati, nelle fessure della moquette. Come si distinguono le cimici da letto?
Se si dovesse incappare in una tipologia di insetti, magari in fuga, bisogna guardare bene le caratteristiche.
Si tratta di animali particolarmente piccoli, non raggiungono nemmeno un centimetro di lunghezza e sono larghi all’incirca due millimetri. Le cimici dei letti sono di un colore misto tra un rossiccio ed hanno un marroncino ed hanno un caratteristico schiacciamento che le rende piatte. A meno che non abbiano appena mangiato e abbiano il ventre gonfio.
È difficile risolvere il problema delle cimici dei letti da soli: è meglio richiedere una consulenza ad una ditta specializzata in disinfestazione.
Si tratta di un’azienda dove lavorano professionisti che sono in grado di individuare non solo le cimici dei letti ma anche le loro uova, perché le stanze infestate devono essere bonificate al 100% per avere la sicurezza di non essere più morsi.
Va detto che la loro presenza non è da imputare ad una scarsa igiene, si tratta di un’infestazione vera e propria dove tutto è cominciato quando le abbiamo portate a casa senza accorgercene.
Le cimici dei letti possono vivere in natura, senza mangiare, anche per un anno e mezzo e si annidano persino nei prati, nelle case abbandonate, nei luoghi dove sostano i viaggiatori. Infatti sono conosciute come le cimici dei viaggiatori proprio perché amano nascondersi all’interno dei loro zaini, cosa che fa sì che possono essere trasportate in tutto il mondo con grande facilità. Ma se alla fine sono approdato a casa tua, non toglieranno le tende da sole.
Ciò che gradiranno fare è riprodursi in tutta facilità, agevolate dal prezioso nutrimento che costituisce il tuo sangue.