Andiamo ad occuparci in questo articolo del servizio assistenza caldaia Ariston a condensazione in quanto contemporaneamente andiamo a parlare sia di una grande azienda che leader in questo settore e sia di una tipologia di caldaia che ormai è molto apprezzata e soprattutto scelta da quasi tutte le persone, in quanto è anche molto pubblicizzata a livello europeo.
Si parla di una tipologia di caldaia dove si trova la condensazione del vapore acqueo dei fumi di scarico e attraverso queste modalità si può andare a recuperare il calore latente di condensazione.
A differenza di una caldaia classica in questo caso il risultato sarà che si potrà ottenere un’efficienza energetica assolutamente superiore e molto rilevante. Non dimentichiamo che una caldaia tradizionale invece in genere usa il calore sensibile di combustione che non è molto positivo nel senso che può andare a produrre dei fenomeni corrosivi con la conseguenza che il vapore acqueo poi si disperdono nell’atmosfera attraverso il camino.
Il funzionamento della caldaia a condensazione invece è diverso perché ha come scopo quello di recuperare il calore latente dei fumi che poi vengono espulsi con il camino e inoltre si andrà usare un quantitativo di calore utilizzabile per riscaldare l’acqua che sta ritornando dall’impianto termico.
In definitiva possiamo dire che la temperatura dei fumi di scarico sarà decisamente minore a differenza della caldaia classica e invece, relativamente all’acqua in ingresso la temperatura sarà maggiore e 15 ci sarà bisogno di minor calore andando ad aumentare il rendimento di combustione.
Abbiamo fatto una breve descrizione del funzionamento della caldaia condensazione perché Ariston le offre e perché sono molto consigliate dall’Europa sia per un discorso di efficienza energetica che di vantaggi per l’ambiente in quanto le emissioni inquinanti sono minori.
Cosa può offrirti nel concreto un servizio assistenza caldaia Ariston
Tieni presente che all’interno di un servizio assistenza caldaie Ariston lavorano tecnici che conoscono questi dispositivi perfettamente perché sono stati assunti dall’azienda proprio con lo scopo di supportare il cliente in tal senso perché Il loro obiettivo è quello di far sì che ogni persona che si è affidata ad Ariston non rimanga mai troppi giorni senza caldaia perché sono consapevoli dell’importanza di questo strumento nella vita quotidiana domestica di ogni famiglia.
Potrai contattare questi tecnici sia per interventi di riparazione nel momento in cui la tua caldaia non funziona più come prima e anche per programmare interventi di manutenzione ordinare che servono appunto Come prevenzione in quanto in questo caso un tecnico verrà per analizzare e monitorare la caldaia e vedere se tutto ok.
E in caso di problemi che ancora sono nascosti può tranquillamente intervenire.
Ricordiamo infine che la revisione della caldaia è obbligatoria e quindi non si può evitare perché si rischierebbe di prendere delle multe e delle sanzioni e dovrà essere fatta solo da tecnici abilitati ai certificati altrimenti non sarà valida.
Alla fine di questa revisione se la caldaia funziona al meglio sarà rilasciato il bollino blu che attesta proprio questo e il cliente lo potrà mostrare in caso di controlli da parte di enti competenti.