Molte persone e se facessimo un sondaggio anche molte delle persone che conosciamo e quindi amici, familiari, colleghi di lavoro, conoscenti, vicini di casa ci accorgeremmo che tanti tra essi hanno almeno una macchina che non utilizzano più magari che hanno chiuso nel garage da anni perché era troppo vecchia o addirittura l’hanno parcheggiata fuori e continuano a pagarci le tasse come il bollo senza preoccuparsi di andare a demolirla.
In realtà basterebbe intanto andare ad informarsi appunto in una di queste ditte che si occupano di autodemolizioni Roma centro e capire almeno a livello informativo quanto andremmo a spendere per demolire la nostra macchina perché magari ci accorgeremmo che è molto meno di quello che ci aspettavamo.
Anche perché ci sono persone che magari in cuor loro vogliono evitare di vendere la macchina per perché gli dispiace un po’ e hanno l’illusione che nonostante la stessa sia ferma da molto tempo in garage, di recuperarla, facendo finta di non vedere che servirebbe un lavoro di manutenzione dai costi troppo elevati e il gioco non varrebbe la candela.
In realtà Invece quando andiamo a demolirla avremmo solo da pagare dei costi amministrativi come ad esempio pagare per la rimozione dell’auto dal Pubblico Registro Automobilistico, che tra l’altro è una cosa rispetto alla quale se ne occupa anche il centro di autodemolizione di cui parlavamo che poi ci rilascerà un certificato che lo attesti.
Altre cose da pagare riguardano l’imposta di bollo per il certificato di proprietà le spese per l’accertamento per la visura degli atti giudiziari che potrebbero essere a carico del proprietario.
Non bisogna perdersi in chiacchiere quando bisogna demolire la propria macchina.
.Quello che dicevamo nel titolo e cioè che non dobbiamo perderci in chiacchiere quando dobbiamo demolire la nostra macchina era un po’ una provocazione, ma nemmeno più di tanto alla fine, nel senso che non è facile farlo spesso, e se ci mettiamo nei panni delle persone per molti la macchina non è solo un mezzo come dire prendiamo un bus, ma è un qualcosa che fa parte della propria vita.
Nel senso che alla nostra macchina soprattutto se ce l’abbiamo da molti anni, ci legano dei ricordi molto importanti, magari dei viaggi di lavoro divertenti che abbiamo fatto insieme a dei nostri vecchi colleghi di lavoro, o di vacanze pazze che abbiamo fatto insieme ai nostri amici dell’università e anche di vacanze romantiche insieme alla persona che amiamo, con la quale poi dopo il viaggio ci siamo sposati. La fantasia non ha limiti da questo puntò di vista.
Però dobbiamo anche tenere presente che i ricordi non è che se ne vanno e spariscono nel nulla con la demolizione della macchina, perché quelli li custodiremo per sempre nel nostro cuore e nella nostra mente.
E alla fine dobbiamo trattare la macchina per quello che realmente è, e cioè un oggetto e guardare un po’ la parte pratica della situazione e non la parte emotiva che poi ci blocca e ci fa rimandare il tutto.