Abbiamo voglia di rinnovare la nostra stanza da bagno? In effetti si tratta di una delle stanze maggiormente coinvolte all’interno di opere di ristrutturazione. Questo perché, una volta che ci si trasferisce in una nuova casa, si vuole avere i sanitari completamente nuovi oppure perché, dopo qualche anno si ha il desiderio di rinnovamento.
In qualche caso è possibile voler modificare addirittura il funzionamento del bagno stesso, magari cercando di ricavare degli spazi perché ci sembra troppo piccolo, oppure sostituire la vasca in doccia o viceversa laddove ci siano delle persone che hanno delle esigenze particolari. Ad esempio, se all’interno della casa non c’è nemmeno un bagno con la vasca potrebbe essere un po’ complicato fare il bagnetto ad un bambino fino a che è piccolo. C’è da dire, però, che nella stragrande maggioranza dei casi le persone tendono a rimuovere la vecchia vasca per andare ad inserire una doccia, perché risulta molto più comoda per la maggior parte delle persone. Sia che si tratti di persone anziane che hanno difficoltà ad entrare e ad uscire dalla vasca, sia che si tratti di persone giovani che però magari hanno bisogno di lavarsi più volte al giorno.
La doccia, infatti potrebbe essere più comoda dal momento che si riesce ad utilizzare e risparmiando tempo e occupando il bagno il meno possibile. Cosa particolarmente apprezzata quando le famiglie sono numerose e i bagni sono pochi.
Per fare questa tipologia di lavoro bisogna affidarsi per ristrutturazione bagno Milano ad una ditta specializzata che opera all’interno di questa stanza a 360°, sia per quanto riguarda la struttura, l’impianto che i sanitari.

Tieni in conto che il budget che dovrai avere a disposizione deve essere mirato ad un certo tipo di intervento: i preventivi possono essere molto diversi tra loro a seconda della tipologia di lavori e di materiali scelti.
Infatti, esistono lavori di ristrutturazioni molto più veloci, cioè la possibilità di sostituire una vasca con una doccia anche in giornata, oppure una ristrutturazione completa prevede una necessità di più tempo e ovviamente denaro da investire.
Se abbiamo un bagno abbastanza grande a disposizione potremmo anche decidere di aggiungere un secondo lavandino, spostare i sanitari e questo richiede un importante intervento sull’impianto idraulico.
Se abbiamo deciso di andare a cambiare anche la pavimentazione, le piastrelle e ridipingere il bagno, naturalmente la resa finale sarà ottimale anche perché qualora si dovesse sostituire la vasca in doccia, rimarrebbero delle mattonelle scoperte e non si dovrebbe andare a giocare d’astuzia, qualora si cambiasse anche il perimetro.
Se invece l’intervento riguarda solamente i sanitari, c’è la possibilità di utilizzare vecchie piastrelle della stessa tipologia per andare a coprire la parte che ospitava la vasca, oppure semplicemente di inserire un mosaico per ricreare una fantasia sulla parete particolarmente accattivante, che ci consente di non cambiare tutte le piastrelle del bagno.
Comunque, di solito si tratta di operazioni piuttosto veloci perché vengono stabilite in precedenza, e il disagio di ospitare i lavori all’interno del bagno ormai viene ridotto praticamente al minimo indispensabile.