Non è possibile portare a termine un lavoro di spurgo se non ci si avvale della professionalità di tecnici esperti, che hanno anche la possibilità di avvalersi dell’utilizzo di strumenti del mestiere e soprattutto di auto mezzi adeguati.
Ma qual è il costo corretto per uno spurgo a Roma? Ecco, come prima cosa è bene sottolineare per la seconda volta il fatto che contattando un servizio di autospurghi i professionisti giungeranno sul posto con un automezzo dotato di cisterne a compartimenti stagni e di pompe. Per cui nel preventivo non deve essere tenuto in conto solo la professionalità, la quantità di lavoro svolto ma anche il fatto che ci vuole una serie di strumentazioni per poter lavorare sulle ostruzioni fognarie.
L’acqua contenuta all’interno delle fogne non è certo acqua pulita, ma si tratta di liquami che hanno fortissime cariche batteriche e che sono potenzialmente letali sia per l’ambiente che per la salute umana.
Non è possibile lasciarla circolare indisturbata, a causa di tombini che versano le acque reflue all’esterno o di tubi lesionati che cedono e rilasciano nell’aria odori pestilenziali. Perché sottostare ad una situazione che può essere anche pericoloso se lasciata a se stessa? I prezzi che si andranno a sostenere sono più che legittimati dalla qualità di un servizio veloce e efficiente.
È bene prendere questi dati con le molle e mostrarsi pratici nella richiesta di un preventivo dettagliato alla ditta di riferimento che non mancherà certo di agevolarlo.
È determinante mantenere in ordine l’impianto fognario, per non lasciare che collassi e permettere che funzioni in maniera efficiente, non rilasciando brutte e maleodoranti sorprese.
Se non si riesce a individuare immediatamente da dove proviene il problema, verranno inseriti all’interno dei condotti fognari degli strumenti ad altissima precisione, ovvero delle telecamere che sono mobili e flessibili.
Queste videocamere da ispezione, in possesso della ditta di spurghi, possono risalire le tubature alla ricerca del condotto che è ostruito o si è lesionato e ha causato spiacevoli conseguenze. A questo punto, a seconda della diagnosi che i professionisti faranno della situazione, si prenderanno le decisioni sull’intervento da effettuare.
È facile che un tubo vecchio si usuri, anche perché potrebbero crearsi delle incrostazioni che col tempo vanno a corroderlo.
Prima di risalire i tubi per la videoispezione, essi dovranno essere sapientemente svuotati e ciò sarà possibile farlo grazie ad un autopompa che estrarrà i liquami e li conserverà in maniera sicura all’interno delle cisterne a compartimenti stagni.
Questa acqua sporca e potenzialmente contaminante verrà poi trasportata su strada fino al primo depuratore disponibile, non potendo più raggiungerlo attraverso la canonica strada situata sotto terra.
Esistono delle tecniche molto sofisticate che permettono di andare a riparare il tubo danneggiato senza dover fare manovre particolarmente complesse, magari scavando in una zona troppo estesa. Alcuni strumenti e materiali si prestano per una riparazione che viene eseguita dall’interno delle tubature stesse.