Uno dei problemi più gravi che la nostra Repubblica Italiana ha dovuto affrontare nel corso della sua storia e che ancora non è praticamente risolto anche se è sempre in via di miglioramento è quello della presenza dell’amianto negli edifici.
Purtroppo l’amianto che era un materiale che fino a qualche decennio fa andava molto in voga nel mondo dell’edilizia perché era considerato un materiale molto utile e molto affidabile in realtà poi si è scoperto fosse un materiale tremendamente pericoloso per la nostra salute.
Intanto c’è da dire che esistono due tipi di amianto di cui uno è l’amianto friabile che quello più pericoloso perché praticamente si sbriciola facilmente, rilascia nell’aria quelle fibre che possono essere respirate facilmente dalle persone e più ci si espone naturalmente e più le cose peggiorano e questo tipo di fibre possono portare gravissimi problemi a livello polmonare comprese dei tumori maligni non guaribili.
Prima di poter arrivare al 1990 e alla costituzione della commissione nazionale per l’emergenza amianto visto che poi a un certo punto si è capito veramente che l’amianto è una grande emergenza, il lavoro di tante associazioni che hanno provato a sensibilizzare su questo tema delle inchieste giornalistiche hanno spinto affinché si prendesse in considerazione questo problema che stava diventando veramente un incubo.
Quella commissione del 1990 ha portato poi alla produzione di normative che sono ancora in vigore e che sempre devono essere seguite da un’azienda smaltimento amianto Milano nel suo lavoro prevedono che il responsabile per la bonifica dell’amianto di un edificio il suo proprietario, che però chiaramente non può fare questo lavoro in autonomia e appunto deve affidarsi a dei Professionisti del settore come appunto l’azienda smaltimento amianto Milano.
Un’azienda smaltimento amianto Milano prima di stilare un preventivo deve fare un sopralluogo
All’interno di queste aziende naturalmente lavorano nei professionisti quali tecnici del settore o degli ingegneri che intanto dovranno fare un sopralluogo, dovranno fare tutte le analisi del caso per accertarsi con sicurezza della presenza dell’amianto e dopo 1 2 giorni al massimo dovremmo stilare un preventivo e avvisare il proprietario dell’edificio che tipo di spesa dovrebbe andare incontro per poter bonificare l’edificio.
Oltre a contattare quindi un’azienda smaltimento amianto Milano dobbiamo segnalare la presenza dell’amianto all’ASL e questa è un’altra regola che fa parte poi delle normativa che è uscita fuori da quella commissione di emergenza all’amianto a cui facevamo riferimento.
Diciamo che questa normativa ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare prima di tutto le persone a questa problematica dell’amianto e a responsabilizzare per la loro bonifica anche perché veramente riguarda la loro salute, la loro sicurezza e quella dei loro cari.
Per quanto riguarda la questione economica ogni anno lo Stato mette a disposizione degli incentivi sullo smaltimento dell’amianto che possono far risparmiare a una persona o meglio possono farle recuperare molti soldi in sede di dichiarazione fiscale a tutti i proprietari che devono affrontare questo tipo di spesa. L’ammontare della spesa che riguarderà il lavoro di un’azienda smaltimento amianto Milano dipenderà in primis da quanti metri quadri andranno bonificati.