Non in tutti i casi, ma in molti casi di traslochi è possibile che si abbia bisogno di un’autoscala.
È per questo che nei siti Internet dove è possibile effettuare un preventivo online, in genere viene richiesto il numero di piani a cui fanno capo gli indirizzi di partenza e destinazione. Effettuare un trasloco tra due piani terra è molto più semplice di quanto potrebbe esserlo se invece dovessimo occuparci di spostare degli oggetti o finalizzare uno sgombero di un’abitazione che è collocata ad un piano alto. Le abitazioni in genere hanno sempre al proprio interno dei mobili particolarmente pesanti, o dei complementi di arredo o dei divani e delle poltrone, o addirittura degli elettrodomestici, e potrebbe essere particolarmente complicato spostarli, se ascensore non è abbastanza capiente e non ha un carico adeguato.
Ovviamente non è necessario acquistare un’autoscala per effettuare il trasloco anche perché esiste un’azienda noleggio autoscala Milano che fornisce proprio questo tipo di servizio, a tariffe competitive e che in genere includono anche il noleggio dell’operatore che condurrà il mezzo. Questo perché sicuramente avere un tecnico in grado di far funzionare al meglio il macchinario può risparmiare una serie di problemi. Soprattutto quando si tratta di mezzi che hanno la capacità di estendere la scala a metratura superiore ai 20 metri, e di una portata che supera i 200 o 300 kg.
Cioè presupporre che chi noleggia un autoscala è una persona che non la usa abitualmente, che quindi potrebbe non essere in grado di farlo, ed è per questo che questo tipo di imprese prevengono questo problema ancora prima che si presenti.
Le tariffe possono essere cucite su misura, a seconda di quanto tempo viene tenuto questo automezzo, che tipo di auto mezzi deciso di noleggiare.
Come dicevamo è un veicolo in tutto per tutto, una sorta di camioncino che ha incorporata una scala in grado di estendersi (un po’ come il meccanismo di un binocolo quando si allunga). È possibile ancorare in una “cesta” della merce, mobili, materiale edile, e tantissime altre cose, che non devono mai superare la portata del mezzo stesso, cioè essere più pesanti di quanto l’autoscala possa sollevare. Questo tipo di strumento è importantissimo perché consente di spostare un oggetto molto pesante, anche di svariati quintali, e invece che farlo passare per le scale di un palazzo (o caricarlo su un ascensore che ha una portata di peso più bassa, o magari le porte troppo strette) si decide di farlo passare dalla finestra, o da un balcone dal terrazzo. Dunque si procede dall’esterno del palazzo stesso, cosa che ti permette anche di non disturbare i vicini di casa durante l’operazione di trasloco. Ecco perché ha trovato ampio riscontro l’istituzione dell’azienda noleggio autoscala Milano, in una città laborioso, dove a livello quotidiano si praticano tanti traslochi, tanti sgomberi, tanti interventi specifici similari. È bene spiegare le proprie necessità specifiche ad un esperto del settore, prima di lanciarsi allo sbaraglio, soprattutto se non si conosce questo tipo di mezzo e non lo si è mai noleggiato prima, si riceveranno tutte le informazioni dettagliate.