Il pediatra è un professionista medico laureato in medicina e chirurgia ma specializzatosi in pediatria.
Questo mestiere è estremamente complesso. Vi basti ripensare alle visite di controllo del vostro bambino, alla pace e alla serenità emanata dal pediatra, fondamentale sia per guidare le ansie dei genitori, sia per trasmettere fiducia al piccolo. Il professionista sa come condurre la visita dall’inizio alla fine. Non si limita ad ascoltare il battito del cuore del paziente o a prendere delle misure. E sebbene sia disposto a chiarire ogni dubbio la madre e padre che possono andare dall’ansioso, al curioso, quello che costantemente noterete fare un pediatra e osservare con ogni fibra di se stesso, occhi e orecchi puntati ad ogni piccola micro variazione che può anche contemplare una reazione anomala ad uno stimolo. Immaginate quanto può un po’ medico prevenire e minimizzare i fattori di rischio rispetto a malattie importanti che possono anche diventare invalidanti.
È il pediatra stesso, in caso di necessità e di sospetti particolari, ad indirizzare il genitore verso lo specialista di riferimento. Ma il suo compito non si chiude, perché dovrà collaborare attivamente con il nuovo medico, per essere sempre informato e continuare con quel ruolo di “cerniera” con i genitori.
Se il bambino ha appunto determinate problematiche, facciamo un esempio, dovesse essere visitato da un cardiologo, madre e padre continueranno comunque ad appoggiarsi e a farsi confortare dal pediatra, che conoscono da più tempo, con cui il rapporto è solido e che può rispondere a qualunque domanda.
Ecco perché cercare pediatra a Roma diventa un dovere per te, mentre uno specialista che si occupa di una patologia in particolare conosce solo un aspetto del bambino, il pediatra li valuta tutti e per un lungo arco temporale.
Avere una buona relazione. Mettersi a cercare pediatra a Roma può essere sfiancante, i dubbi sono tanti e avere la paura di sbagliare è normale.
Servirà tanta pazienza, un programma di ricerca, servirà darsi un tempo prestabilito per evitare di portare la questione troppo alle lunghe.
Un buon trucco per cercare pediatra a Roma con successo sarà farsi consigliare dalle persone giuste e avere da loro le dritte che possono sbloccare la situazione a nostro vantaggio.
Ci sentiremo molto soddisfatti dopo averlo trovato perché avremo compreso l’importanza. Quando lo andremo a conoscere sarà bene prepararci a fargli tutte le domande che ci aiutino da subito ad improntare una collaborazione autentica, empatica e leale.
Si potrà stabilire delle linee guida su come relazionarsi: come fare per prendere appuntamenti, come muoversi quando, speriamo di no, ci toccherà contattarlo con urgenza: via email, via whatsapp o telefonandogli?
Sono tutte cose che potrebbero sembrare esagerate o addirittura dei dettagli inutili ma in realtà sono quelle accortezze che alla lunga fanno la differenza.
Non c’è bisogno di dire che cercare pediatra a Roma significherà cercare un professionista che dovrà andare d’accordo con i nostri figli come è giusto che sia ma con il quale pure noi dovremo per forza di cose avere una buona relazione.
Per maggiori informazioni: pediatraroma.com